Raffreddore allergico spray nasale, quale usare per alleviare i sintomi
Raffreddore allergico spray nasale
Quando si è nel pieno di un raffreddore allergico si può avere un rapido sollievo dall’uso di uno spray nasale ma sarebbe importante capire quali caratteristiche hanno i diversi tipi di spray e quali sono più adatti alle nostre esigenze. Raffreddore allergico spray nasale, con il prodotto giusto il risultato è assicurato.
Cosa prendere per il raffreddore allergico?
- Gli spray decongestionanti riducono il gonfiore e la congestione nasale, non vanno usati per più di tre giorni perché si rischia l’effetto rebound.
- Gli spray antistaminici alleviano congestione, prurito e naso che cola, starnuti, il rischio di creare sonnolenza dell’antistaminico spray nasale è molto basso rispetto alle pillole di antistaminico.
- Spray nasali steroidei funzionano molto bene per ridurre la congestione, gli starnuti e il prurito, sono spesso il primo farmaco raccomandato per le allergie, ma ci vuole almeno una settimana prima che si possa notare un miglioramento dei sintomi.
Come capire se è raffreddore o allergia?
Congestione nasale o naso che cola insieme a tanti starnuti, questi i sintomi che caratterizzano le allergie, gli stessi del comune raffreddore. Ecco qualche differenza tra i sintomi del raffreddore e i sintomi dell'allergia per sapere come controbattere.
- Durata, le allergie durano più a lungo e ritornano sempre in determinati momenti dell'anno, il raffreddore di solito dura una settimana e si presenta in un qualsiasi periodo.
- Febbre, le allergie non danno febbre, si può avere la temperatura di poco più alta del normale ma non si può parlare di una vera alterazione della temperatura.
- Solletico alla gola, caratteristica dell’allergia, la tosse grassa o secca del raffreddore non produce prurito.
- Prurito, agli occhi e al naso sono tipici dell’allergia.
- Dolori muscolari, in genere si tratta di raffreddore e influenza, magari anche in presenza di mal di gola e brividi.
Spray nasale antistaminico migliore
Gli spray nasali a base di steroidi sono un'ottima soluzione per chi soffre di rinite allergica, sono generalmente considerati, infatti, i farmaci più efficaci per il trattamento dei sintomi principali della rinite allergica: congestione nasale o naso che cola, prurito e starnuti.
Spray nasale antistaminico naturale
- L’ortica è un’erba comune nella medicina alternativa e, grazie al suo contenuto di quercetina, un antistaminico naturale.
- La quercetina è un antiossidante dagli effetti antistaminici che riduce la risposta infiammatoria nelle vie aeree.
- La bromelina è un composto che si trova più comunemente negli ananas, si ritiene efficace nel trattamento dell'insufficienza respiratoria e dell'infiammazione associata alle allergie.
Spray per rinite allergica
Rino Calyptol, decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore, principio attivo: ossimetazolina cloridrato
Spray nasale antistaminico cortisone
Rinoclenil, un medicinale che contiene beclometasone dipropionato, un principio attivo appartenente al gruppo dei cortisonici che riduce il gonfiore e l’infiammazione delle vie aeree. Utilizzato per trattare o prevenire le infiammazioni del naso (riniti) dovute ad allergie (sia stagionali che perenni) o ad alterazioni vasomotorie, che possono causare: starnuti, naso che cola, prurito e senso di ostruzione al naso, diminuzione dell’olfatto.
Rinazina spray nasale
Rinazina antiallergica, Trattamento sintomatico a breve termine della rinite allergica, principio attivo: Azelastina cloridrato.
Spray nasale antistaminico per bambini
Isomar Naso, Spray allergie, lenitivo e idratante delle vie respiratorie irritate, grazie all'azione sinergica dei componenti favorisce una duplice azione, aiuta a prevenire e combattere i sintomi di raffreddore e allergie. L'acqua di mare purificata e resa isotonica (0,9% in sodio cloruro) è indicata per idratare e detergere le fosse nasali. L'igiene quotidiana aiuta a prevenire la proliferazione dei batteri e a espellere allergeni e agenti irritanti. Il succo di aloe vera e le mucillaggini di malva creano un sottile film protettivo che previene il contatto di allergeni e batteri con la mucosa.
Credit foto: Adobe free stock