Miglior farmaco per il raffreddore, come agisce contro i sintomi
Miglior farmaco per il raffreddore
Ci sono molti prodotti per raffreddore e influenza, quindi una scelta mirata dovrebbe tener conto dei sintomi più evidenti oppure potrebbe essere utile optare per un farmaco multi-sintomo. Ecco una breve guida al miglior farmaco per il raffreddore in base al principio attivo che contengono e ai sintomi.
Come guarire dal raffreddore in fretta?
Ormai è chiaro: niente può curare un raffreddore! Eppure, alcuni rimedi e farmaci da banco possono alleviare i sintomi e accelerare la guarigione, cosa conviene provare? Gli adulti possono assumere paracetamolo, ibuprofene o aspirina oppure utilizzare decongestionanti o antistaminici che, insieme ad alcuni comportamenti di buon senso, possono fare la differenza:
- Idratazione qualsiasi bevanda calda magari con limone o miele aiuta a gestire la congestione. Naturalmente il discorso non vale per l’alcol e il caffè
- Riposo il primo rimedio per guarire in fretta
- Umidificatore per rendere l’aria in casa più respirabile
Cosa prendere per raffreddore e naso chiuso?
I decongestionanti alleviano il gonfiore interno al naso e aiutano a respirare più facilmente. Andrebbero concordati con un medico perché possono avere effetti collaterali come aumento della pressione sanguigna e frequenza cardiaca ma, in generale, se la pressione è ben controllata con i farmaci, un decongestionante non dovrebbe essere un problema.
I decongestionanti nasali agiscono rapidamente per aprire le vie respiratorie e non vanno usati per più di 3 giorni perché potrebbero dare l’effetto rebound e far peggiorare la congestione. Alcuni medici suggeriscono di usare uno spray salino invece di uno spray medicato che non ha effetto rebound ma agisce più lentamente.
Cosa fa l'aspirina contro il raffreddore?
Si tratta di un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che, come altri gli antidolorifici può alleviare i sintomi legati al raffreddore: mal di testa, mal d'orecchi, dolori articolari e febbre ma non aiuta a ridurre la tosse o il naso chiuso.
Cosa prendere per il raffreddore in farmacia?
- Vivin C compresse contiene acido acetilsalicilico, consigliato per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento ma anche per mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.
- Vivinduo Febbre e congestione nasale contiene paracetamolo, indicato per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza.
Farmaci per influenza e raffreddore
I raffreddori di solito vanno via da soli dopo circa una o due settimane. I sintomi più comuni come naso che cola o naso chiuso, tosse e mal di testa, possono essere fastidiosi ma non è necessario assumere farmaci. Da ricordare sempre che gli antibiotici combattono solo i batteri quindi non aiutano nel trattamento di raffreddori comuni causati da virus. Possono avere anche effetti collaterali, quindi dovrebbero essere usati solo se si sviluppa un'infezione batterica come complicazione del raffreddore.
Tachipirina per raffreddore senza febbre
La Tachipirina a base di paracetamolo può funzionare meglio in caso di febbre e mal di testa, come l’aspirina.
Tachifludec al gusto di arancia, per il trattamento a breve termine dei sintomi da raffreddore ed influenza, inclusi il dolore di entità lieve e moderata e la febbre, quando associati a congestione nasale.
Oki per raffreddore
Il principio attivo, Ketorpofene, non è indicato per il raffreddore, seppure si tratta di un antinfiammatorio, è più indicato per dolori di varia natura.
Efferalgan per raffreddore
Efferalgan è a base di paracetamolo, è un medicinale per influenza e raffreddore.
Zerinol per raffreddore
Zerinol contiene paracetamolo indicato per il trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore negli adulti.
Cosa prendere per il raffreddore: rimedi naturali
La vitamina C, l'echinacea e lo zinco danno sollievo per il raffreddore, non sono cure ma possono comunque influire sul suo decorso. Prima di provare questi prodotti, consultare il medico per assicurarsi che funzionino bene con altri medicinali che si stanno assumendo. Anche le strisce nasali possono anche aiutare a respirare più facilmente poiché allargano i passaggi nasali.
Miglior farmaco per raffreddore bambini
I farmaci non possono curare il raffreddore nemmeno nei bambini, meglio non prendere iniziative senza consultare il pediatra, in ogni caso il miele anche sotto forma di caramelle, può alleviare congestione e mal di gola. Tra i consigli più noti per il raffreddore dei bambini assolutamente da non trascurare l’idratazione anche con latte, le gocce nasali saline per il naso chiuso, l’eliminazione del muco dal naso con un aspiratore, l’umidificatore nella stanza o un bagno con la stanza piena di vapore. Anche per i bambini vale il riposo che aiuta a guarire prima, e vanno pure evitati gli agenti irritanti come il fumo di sigaretta.