Dolori muscolari, rimedi e consigli
Dolori muscolari, rimedi
I dolori muscolari sono estremamente comuni e non esiste un'unica causa, vediamo di cosa si tratta e cosa si può fare: dolori muscolari, rimedi.
Rimedi dolori muscolari alle gambe
Il dolore alle gambe di solito si può affrontare da soli a casa, soprattutto se è dovuto a crampi, affaticamento o lesioni lievi. In primo luogo, si può provare con il riposo: la gamba deve essere sollevata su un paio di cuscini, magari con del ghiaccio sulla zona interessata. Se non basta è il caso di prendere un antidolorifico da banco come l'aspirina o l'ibuprofene, è meglio incontrare un medico se la gamba si gonfia troppo e il dolore peggiora nei giorni seguenti.
Una segnalazione a parte meritano i dolori muscolari gambe covid: una persona su tre malata di COVID-19 effettivamente avrà dolori muscolari insoliti, si tratta comunque di un fenomeno più comune negli adulti rispetto ai bambini o in quelli di età superiore ai 65 anni.
Dolori muscolari braccia rimedi
Oltre ai farmaci che il medico può prescrivere per i dolori alle braccia, qualcosa a casa si può fare perché a volte tutto ciò di cui il corpo ha bisogno è il riposo, far riposare la parte dolorante ed evitare esercizi e movimenti faticosi è semplice e basta provare.
L’infiammazione muscolare si può controllare anche con un bendaggio elastico o un tutore, avvolgere l’area interessata può aiutare a ridurre il gonfiore e impedire i movimenti accelerando la guarigione. Se questi rimedi fanno peggiorare il dolore, interrompere immediatamente e consultare il medico.
Dolori muscolari dopo camminata rimedi
Sebbene non ci siano soluzioni istantanee (i muscoli hanno solo bisogno di tempo per guarire) ci sono alcune strategie da utilizzare per alleviare il dolore post attività fisica e favorire il recupero.
- Idratarsi, l'acqua mantiene i fluidi in movimento il che può aiutare ad alleviare l'infiammazione, eliminare i prodotti di scarto e fornire ai muscoli i nutrienti di cui hanno bisogno.
- Nutrirsi, alimentando i muscoli si può essere in grado di accelerare il processo di recupero per tutti i dolori muscolari, braccia, gambe e schiena, ma occorre non fermarsi a uno spuntino, è invece necessario consumare proteine in modo costante senza trascurare frutta, verdura e legumi.
- Riposarsi, Il sonno è fondamentale per molte ragioni ma è anche una delle componenti più importanti del recupero, bisogna cercare di dormire almeno sette ore.
Dolori muscolari diffusi in tutto il corpo, cause
Il dolore muscolare o mialgia è segno di infortunio, infezione, malattia o un altro problema di salute e si può trattare di un dolore profondo e costante o dolori acuti casuali. Alcune persone hanno dolori muscolari dappertutto mentre altri solo in aree specifiche oppure dopo l'esercizio fisico o anche dopo periodi di inattività, come quando ci si alza dal letto la mattina. In genere distorsioni o stiramenti sono i motivi più comuni dei dolori muscolari ma se ci si chiede troppo spesso “perché mi fanno male i muscoli?” si potrebbe soffrire di una condizione cronica e si deve parlarne con il medico per delle terapie specifiche.
Dolori muscolari rimedi naturali
Contrastare i dolori muscolari con l’alimentazione? Sembra di sì, qualche suggerimento:
- Il caffè contiene caffeina che può ridurre temporaneamente l'affaticamento
- Le uova sono ricche di proteine che eliminano la fatica, grassi sani e leucina, un aminoacido che supporta il recupero muscolare
- L'acqua mantiene l'equilibrio elettrolitico e aiuta a evitare crampi muscolari e debolezza
- Le banane sono ricche di potassio, un elettrolita e un minerale che supporta la funzione nervosa e muscolare.
Come si fa a far passare i dolori muscolari?
I dolori muscolari, che hanno una vasta gamma di cause sottostanti, possono trarre giovamento dallo stretching e dall'esercizio fisico leggero, altri rimedi rapidi:
- camminare e nuotare
- Fare esercizi per le braccia e spalle
- Terapia alternata del ghiaccio e del calore
- Fare un bagno caldo.
Nodol Arnica Forte è un gel dalla spiccata azione lenitiva e rinfrescante ideale per massaggi. L'azione rinfrescante, garantita dalla presenza di alcol e mentolo, insieme all'azione lenitiva dona rapidamente sollievo alle zone cutanee interessate. L'arnica è tradizionalmente utilizzata per la sua azione lenitiva, in caso di traumi e dolori muscolari.
Quale antinfiammatorio per dolori muscolari?
- Dicloreum actigel, per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
- Buscofen act capsule trattamento sintomatico di breve durata del dolore da lieve a moderato quale per esempio mal di testa, mal di denti e dolori mestruali; febbre e dolore associati al comune raffreddore.
- Voltaren emugel, trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni (come ad esempio osteoartrosi e artriti), dei muscoli (come ad esempio contratture o lesioni), dei tendini e dei legamenti (come ad esempio tendiniti).
- Ibuprofene Zentiva è indicato per il trattamento sintomatico di cefalee, emicrania, dolore dentale, mal di schiena, dismenorrea, dolore muscolare, nevralgia, condizioni artritiche non gravi, dolore reumatico, raffreddori accompagnati da febbre e influenza.
Foto by Adobe Free Stock